Le Acli di Padova, grazie ai fondi del 5per1000, promuovono un concorso per le scuole della provincia per la raccolta di ricette contro lo spreco. Coinvolgendo le famiglie, i ragazzi dovranno elaborare delle ricette che promuovono il riutilizzo di cibo che troppo spesso finisce nella spazzatura.

I numeri e le statistiche parlano di sprechi incredibile nelle varie fasi della produzione e distribuzione dei prodotti alimentari, ma è a partire dalla nostra tavola (e dal nostro frigo!) che ciascuno di noi può dare un contributo significativo. In un anno si stima che una famiglia media getta nella spazzatura il 17% dei prodotti ortofrutticoli comprati, il 15% di pesce, il 28% di pasta e pane, il 29% di uova, il 30% di carne e il 32% di latticini, producendo una perdita per di quasi 1.700 euro, senza contare l’enorme quantità di risorse naturali utilizzate per preparare quei prodotti.

Le migliori ricette raccolte saranno pubblicate in una raccolta anti spreco sul sito delle ACLI di Padova, e la scuola vincitrice potrà usufruire di un buono spesa per materiali didattici di 1500€!!!

Venite a cucinare con Nonna Etta!

Leggi anche

Non ci sono ancora commenti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *