Re.T.E. Solid.A è il progetto di solidarietà promosso dalle Acli Provinciali di Padova e Rovigo e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, con la partecipazione di Comune di Padova, Provincia di Padova, Provincia di Rovigo, Prefettura di Padova, Caritas Diocesana di Padova e altri Enti pubblici e del privato sociale.
L’esperienza di Re.T.E. Solid.A nasce da due progetti sperimentali: Oltre la mensa e Acli a Tutto Gas.
Oltre la Mensa, progettualità realizzata nel 2010 che, vedeva coinvolte 5 scuole primarie della provincia di Padova e una rete di associazioni beneficiarie delle eccedenze raccolte. In due anni si sono recuperati 14.425,42 kg di cibo.
A cadenza settimanale, più di 50 famiglie ritirano la loro spesa, effettuata online tra oltre 400 prodotti, scelti da piccoli produttori e cooperative sociali, che grazie al gruppo sono già oggi una realtà di rete territoriale di relazioni.
Il Gas è presente anche a Mestre, Mirano, Adria non è un negozio, ma un circolo aperto che mira a promuovere una cittadinanza attiva e consapevole mediante azioni concrete come il consumo critico. Un modo diverso di acquistare e di agire nella società per un cambiamento sostenibile.
Sulla scorta delle due sperimentazioni, nel 2012, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e al supporto tecnico di Last Minute Market prende il via il progetto Re.T.E. Solid.A.